Banner Lodi

La rete ciclabile del Lodigiano

Il territorio della Provincia di Lodi è servito da una estesa rete di piste ciclabili in sede propria che supera i 250 km. Una rete ciclopedonale così ramificata da rendere quello della mobilità dolce un vero e proprio “sistema ciclabile integrato”, in grado di fornire una buona intermodalità con altri mezzi di trasporto e con le reti ciclabili delle Province limitrofe. Il Lodigiano può essere considerato una sorta di modello per il cosiddetto “turismo lento”, grazie all’armoniosità di un territorio sostanzialmente pianeggiante, a un vasto patrimonio paesaggistico, artistico, enogastronomico e naturalistico, caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi d’acqua che garantiscono ancora oggi nicchie di preziosa biodiversità. 

lodi1

Gli itinerari

Sono 5 gli itinerari principali della rete: la Dorsale dell’Adda che percorre tutta la provincia parallelamente al fiume da nord sino al Po; l'Anello del Lambro nella zona ovest del territorio; l'Anello Periurbano di Lodi che si sviluppa lungo le strade alzaie del Canale Muzza e del Canale Belgiardino; il Medio lodigiano che mette in collegamento fra loro i percorsi principali; la Golena di Po, un anello ciclabile nel territorio del basso lodigiano.

Lodi2

Le attrattive

La ricchezza del patrimonio culturale della Provincia di Lodi è sorprendente: una varietà di Musei permette di arricchire e approfondire la conoscenza di un territorio che, per la sola presenza delle architetture storiche e religiose e delle varietà naturalistiche, merita un viaggio "lento", che dia il modo di assaporare queste ricchezze nascoste agli occhi del turista frettoloso. 

pedalodi1

Il diario di viaggio di #PedaLodi

Un viaggio di 4 giorni nel paradiso della mobilità dolce alle porte di Milano: la Provincia di Lodi. Il racconto dei 7 ciclonarratori che attraversano il lodigiano per raccontare la bellezza discreta della pianura agricola e delle vie d’acqua che la delimitano: l’Adda e il Po.

Lodigiano per Expo

L’adesione della Provincia al bando POR Expo 2015 ha offerto l’occasione per realizzare un program-
ma unitario su un’ampia porzione del territorio provinciale, grazie al quale organizzare un’offerta
integrata di fruizione turistica, sociale e ambientale.

Interventi e azioni

Gli interventi strutturali ed infrastrutturali che arricchiscono il territorio, con una rete di collegamenti ciclabili che unisce gli elementi di maggiore attrattiva e ne favorisce la tutela e la valorizzazione.

Il parternariato

Le Province, gli enti parco, le amministrazioni comunali, consorzi, istituzioni culturali ed ambientali che aderiscono al progetto.

We Love Bike

Il Bike Sharing

La provincia di Lodi ha istituito in otto Comuni della zona sud del teritorio, lungo l'asta fluviale del fiume Po, un servizio di noleggio biciclette attivo dalle 7.00 alle 23.00.

Georouter

Consigli per l'utilizzo

Alcuni consigli per sfruttare al meglio gli itinerari collegati in rete e presenti sul sito.